Layout del blog

Profumatore ambiente con le bacchette: come funziona? La guida definitiva

Manuela Solerio 

Profumatore ambiente con le bacchette: Come funziona?

Tutto quello che devi sapere per far sì che il tuo profumatore ambiente funzioni e bene

Una delle domande più richieste dagli utenti su Google che riguarda i profumatori d'ambiente è: perché non funziona?


La prima risposta, che è anche la più ovvia, se ci pensi - è la qualità della fragranza. Non tutti sanno, infatti, che più la fragranza è concentrata e più è impattante. Si diffonde, cioè, meglio nell'ambiente. Risulta più profusiva e permane nell'aria più a lungo in modo costante.

Quindi: più il profumo è di buona qualità, più ne sarai soddisfatto, perché avrai la sensazione che “funzioni” davvero.


C'è anche un altro fattore che va considerato. E cioè le bacchette. Sulle quali, è bene dirlo, girano parecchie leggende metropolitane, che è bene sfatare. La prima fra tutte: le bacchette non vanno mai girate. In realtà, se vuoi che il tuo profumatore ambiente funzioni per bene, devi fare l'esatto contrario. Le bacchette vanno girate. Per due ragioni, una di carattere chimico e una di carattere fisico.


Partiamo dalla chimica. Perché “sentiamo" il profumo? Il profumo si propaga per via aerea e la sua percezione avviene grazie alla reazione chimica delle molecole con il nostro apparato olfattivo. Quindi è solo ed esclusivamente grazie allo spostamento d'aria che le molecole fanno il loro dovere e rendono percepibile il profumo al nostro naso.

Dunque, no agli ambienti senza passaggio d'aria, quando si parla di diffusori per ambiente. Senza aria, infatti, è impossibile farli “funzionare”.


Ed ora la spiegazione di carattere fisico. Perché è necessario girare le bacchette? Le bacchette hanno un'ottima capacità capillare. Sono il veicolo ideale affinché il processo chimico di diffusione del profumo avvenga in maniera molto più veloce. Ora devi sapere che il profumatore d'ambiente è costituito da una miscela di oli e alcool. La parte oleosa, dopo aver impregnato il midollino delle bacchette, può saturarlo e rendere più difficoltosa la diffusione del profumo. Girare spesso le bacchette aiuta il processo di evaporazione degli oli dal midollino, in modo che il profumo resti profusivo in maniera ottimale.


Ricapitolando, ecco la guida definitiva per far sì che il tuo profumatore ambiente funzioni nella maniera ottimale. Le regole sono semplici e sono solo due:

  • posiziona il tuo flacone in modo che sia sempre posto in un punto in cui l'aria circola. Assicurati quindi che il circolo d'aria sia sempre adeguato in modo che le molecole possano fare il loro dovere;
  • la seconda regola d'oro è: gira spesso le bacchette!


17 lug, 2023
Una piramide olfattiva che sa di estate 
Autore: Manuela Solerio 08 mag, 2023
Armoniosa, raffinata e fresca. Lino è la nuova fragranza d'ambiente Parfun.
Autore: Manuela Solerio 14 feb, 2023
Galateo di San Valentino, naturalmente in stile Parfun.!
Altri post
Share by: